PhotoGallery  
Studio Tecnico Dapino

Geom. Renato Dapino
 Come fare per
Come fare per >> Ispezioni ipotecarie

L’ispezione ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare.

L’ispezione può riguardare ogni nominativo censito e viene richiesta presso gli uffici provinciali - Territorio.

Con le ispezioni ipotecarie è possibile visionare informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria: le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.

Trascrizioni

In queste formalità, per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili.  Mediante l’ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, domande giudiziali).

Iscrizioni

L’ispezione delle iscrizioni consente la visione delle ipoteche su immobili derivanti, per esempio, da contratti di finanziamento, ovvero da ipoteche giudiziali per mancati pagamenti.

Annotazioni

In questo caso si visionano quelle formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.

Ispezioni presso gli uffici territoriali

L’ispezione può essere richiesta presso gli sportelli degli uffici provinciali - Territorio (trova l’ufficiodal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.30. Nell'ultimo giorno lavorativo del mese, dalle ore 8.00 alle ore 11.00.

La consultazione è gratuita per i beni immobili dei quali il richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

L'utente deve presentarsi allo sportello, compilare un modulo di richiesta di ispezione Modello 310.  I moduli sono disponibili  in formato cartaceo presso gli uffici.

L’ispezione, solo per il periodo inerente la meccanizzazione degli uffici, può essere effettuata anche in ambiti circoscrizionali diversi da quello dell’ufficio dove viene presentata la richiesta (per esempio, è possibile recarsi presso l’ufficio provinciale - Territorio di Roma per richiedere una consultazione sui registri informatizzati dell’ufficio provinciale - Territorio di Napoli).

Ispezioni online

E' possibile utilizzare il servizio “Ispezione ipotecaria online”. Tale modalità si ritiene essere sconsigliata agli utenti con poca esperienza essendo le ispezioni ipotecarie più complesse rispetto a quelle catastali; tuttavia chi volesse cimentarsi in tale attività dovrà:

registrarsi ai servizi finanziari online di Poste Italiane S.p.A., che consentono anche di effettuarne il pagamento.

L’ispezione ipotecaria online è limitata alle sole persone fisiche.

La ricerca è estesa a qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province autonome di Trento, Trieste, Bolzano, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.

Non può essere effettuata la ricerca di dati relativi a periodi precedenti l’informatizzazione di un ufficio.

Per avere maggiori informazioni consulta la guida al servizio.

 

Ispezioni tramite il servizio di questo sito

Qualora si intenda richiedere il servizio di questo sito per la richiesta di ispezioni ipotecarie meccanizzate è sufficiente  fare clik qui


     Home | Attività e curricula | Come fare per | Risparmio energetico | Servizi | Siti Utili - Istituzioni | Contatti
 Studio Tecnico Dapino Geom. Renato - Corso Roma, 21 Acqui Terme (AL) - P.IVA 01394450066 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 20/10/2018