PhotoGallery  
Studio Tecnico Dapino

Geom. Renato Dapino
 Come fare per
Come fare per >> richiesta CDU

Il CDU (certificato di destinazione urbanistica) è un documento rilasciato dal Comune ove sono ubicati gli immobili, che attesta quale destinazione, dal punto di vista urbaniostico, hanno gli immobili oltre che i vincoli urbanistici o dettati da leggi e regolamenti che gravano sugli stessi.

Serve in pratica a definire se un terreno è agricolo oppure edificabile ed in quest'ultino caso con quale destinazione (residenziale, produttiva, artigianale, commerciale ecc).

Deve essere allegato agli atti pubblici ed alle dichiarazioni di successione qualora fra gli immobili oggetto di trasferimento siano compresi dei terreni.

Per ottenerlo occorre presentare una richiesta scritta in bollo al comune competente, allegando una copia della mappa catastale con evidenziati i terreni per cui si chiede la destinazione urbanistica, oltre che versare i diritti di segreteria per che il comune applica per tali certificazioni (generalmente l'importo del diritto è progressivo in base al numero delle particelle richieste.

Non esistono moduli standardizzati, qualche comune si è predisposto una sua modulistica che tuttavia non dovrebbe errere ritenuta obbligatoria, altri non hanno predisposto alcun modulo.

Si potrà utilizzare come traccia il modello scaricabile da questo sito; per gli importi deidiritti di segreteria occorrerà chiedere al comune l'importo avendo l'accortezza di saper comunicare durante la richiesta il numero di particelle da richiedere ed avere a disposizione carta e penna per scrivere i dati per il versamento (IBAN o CCP)

Qualora si intenda richiedere il servizio di questo sito per la richiesta fare clik qui.


File Allegati
 modello richiesta CDU
 
     Home | Attività e curricula | Come fare per | Risparmio energetico | Servizi | Siti Utili - Istituzioni | Contatti
 Studio Tecnico Dapino Geom. Renato - Corso Roma, 21 Acqui Terme (AL) - P.IVA 01394450066 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 15/12/2018